Chi sono





Per sapere chi sono devi sapere che…

Prima di imparare a parlare o a camminare disegnavo cerchi su post-it che mia madre forse conserva ancora oggi.


Alle elementari ho iniziato a spacciare ritratti a compagni e maestri.
Alle medie, con la complicità del professore, disegnavo vignette ironiche sulle lezioni di italiano e storia.


Alle superiori ho iniziato a studiare grafica e arte, lo faccio ancora, smetto solo quando le insegno.


Dopo il primo master ho iniziato a lavorare come consulente ma di fare quello non smetto mai: complici l’ottimismo e la passione per il caffè.


Sono appassionata di comunicazione e amo l'arte in quanto prima forma di comunicazione visiva.


Vivo e lavoro a Torino, città che adoro, ma se posso mi sposto perché mi piace viaggiare.



In pratica cosa faccio?

Graphic design

Se hai un’attività o un progetto ma puoi raccontarlo solo a parole, disegnerò la tua identità (dal logo a tutto il materiale coordinato) e ti aiuterò a trasformare i contenuti in messaggi capaci di coinvolgere il tuo pubblico. Non è necessario essere Coca-Cola per avere successo, se vendi qualcosa hai un pubblico e quel pubblico ha bisogno di riconoscerti.

Impaginazione

Hai presente quando ti fermi alla seconda riga perché non capisci cosa stai leggendo? Quando questo NON succede vuol dire che l’impaginato è fatto bene. 
Libri, riviste, brochure, depliant, presentazioni: pensa a qualcosa che abbia testo e immagini, io lo faccio diventare in uno strumento di comunicazione efficace.


Consulenza strategica

Ogni progetto è un mondo a sé. Vision, mission, target, obiettivi… Tutto chiaro? No?
Insieme troveremo il modo per raggiungere i tuoi obiettivi facendo diventare le idee azioni concrete. I mezzi li decideremo insieme: stampati, digitali, social… niente formule magiche, non c’è una strada migliore di un’altra, ci sei tu con la tua visione e i successi che vuoi raggiungere.

Formazione

Non sono gelosa delle competenze, anzi, credo molto nel potere della condivisione. Ci sono in giro bellissimi corsi molto ricchi di teoria ma quel genere non fa per me, per questo strutturo il percorso di formazione sulla base di obiettivi misurabili e nozioni applicate alla pratica.
Educazione artistica, computer grafica, comunicazione, hai già in mente cosa vorresti imparare oggi?



Perché lo faccio?

Perché la comunicazione è alla base delle relazioni sociali e una buona comunicazione rende migliori i rapporti. 
Perché una buona comunicazione visiva può alimentare l'immaginazione di chi la fruisce, trasmettere messaggi positivi e migliorare la qualità della vita. 


In cosa credo

Credo nella fiducia, nel fare e nelle peculiarità: ogni progetto e ogni persona sono uno scrigno che nasconde tesori, una buona comunicazione è il miglior modo per farli emergere.




A questo punto sai tutto di me
Adesso ci starebbe una di quelle frasi informali per iniziare a fare due chiacchiere, non si sa mai che anche tu abbia bisogno di un cerchio…


Mi hai convinto, ti scrivo!


Ma fai anche i quadrati...?